14 Aprile 2024

Bologna si è unita per dire NO alla violenza contro le donne

Nella serata del 27 novembre 2023, la città di Bologna ha assistito a un evento senza precedenti, un momento di unità e solidarietà che ha illuminato la lotta contro la violenza sulle donne. Il Bologna For Community ha organizzato una serata speciale dedicata allo sportello “CHIAMA chiAMA” (CHIAMA chiAMA – MondoDonna Onlus (mondodonna-onlus.it)), un servizio vitale di aiuto e sostegno offerto da Mondo Donna Onlus alle donne vittime di violenza.

La presenza di figure istituzionali di spicco ha reso l’evento ancora più significativo. Sindaci e rappresentanti dei 55 comuni dell’area metropolitana di Bologna si sono uniti per sostenere questa causa. Con loro, la responsabile del Piano per l’Uguaglianza della Città metropolitana di Bologna, Simona Lembi, e l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori. Inoltre, la vicesindaca del Comune di Bologna, Emily Clancy, e l’assessora al Bilancio e allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, hanno portato il loro sostegno.

L’evento ha visto la partecipazione del Questore Antonio Sbordone e di Luca Rizzo Nervo, assessore del Comune di Bologna con Welfare e salute, nuove cittadinanze, fragilità, anziani, disabilità.

Presenti anche testimonial di rilievo come Katia Serra, Davide “Il Critico”Enzo Contemi, Melissa Milani, Alice Greco, Valentina Tafuni e Giusy Carella.

Non sono mancati i rappresentanti dei sostenitori del Bologna For Community (BPER Banca, UniSalute, Coloplast, Cantarelli Group, Aeroporto di Bologna Guglielmo Marconi, Conad Nord Ovest, Aleo Film, Centro Bologna Clubs, Azimut), dimostrando che la società civile e il mondo dello sport possono unirsi in una causa comune per combattere la violenza di genere.

Ma l’adesione alla causa è stata ancora più ampia. Anche la Curva Andrea Costa ha dato il suo contributo, esponendo uno striscione eloquente: “Se dico NO è NO. Chi tocca una donna è un verme”. Questo gesto ha dimostrato che la lotta contro la violenza sulle donne coinvolge tutte le sfere della società, compreso il mondo dello sport.

La serata è stata caratterizzata da emozioni intense, ma anche da una forza collettiva palpabile. È emersa la grande comunità che si cela dietro questi sforzi, un’unità che trasmette speranza e fiducia nel futuro.

Questo evento non è stato solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per ribadire il nostro impegno a sostenere e proteggere le donne che sono vittime di violenza. Bologna ha dimostrato di essere pronta a combattere questa battaglia insieme, senza compromessi, fino a quando ogni donna potrà vivere libera e sicura.

Articoli recenti
Attività